Trascrizione

In questo video, potrai rendere  fluida la tua animazione e fare in modo che le onde si muovano più gradualmente. Ora, quando esegui il programma, l’onda cambia effetto di 25, attende e ritorna indietro. Per far muovere le onde più gradualmente, puoi programmarle a cambiare di nuovo. Per far muovere l’onda un po’ alla volta, si potrebbe scrivere tanto codice...  cambia effetto di 5, attendi, cambia effetto di 5, attendi, e così via. Ma come hai visto nel video precedente, è più facile programmare il computer  a ripetere queste azioni per te.

Per farlo, trascina un blocco “Ripeti 10 volte”. Mentre il loop “Per sempre” usato prima fa ripetere un’azione per tutto il  programma, il blocco “Ripeti 10 volte” si esegue solo un certo numero di volte. Metti i blocchi “Cambia effetto mulinello” e “Attendi” dentro “Ripeti 10 volte”. Gioca con i valori dei blocchi “Cambia effetto mulinello”, “Attendi” e “Ripeti” finché  l’acqua appare come un’onda dolce e naturale.

Mentre provi il programma, se hai  bisogno di resettare l’effetto mulinello, clicca sul menu Aspetto e su  “Rimuovi effetti grafici”.

Quando trovi le onde che ti piacciono, riporta  il blocco “Ripeti” nel loop “Per sempre”.

Poi, fai lo stesso per gli altri blocchi  “Cambia effetto mulinello” e “Attendi”.

Trascina un blocco “Ripeti 10 volte”,  e inserisci i blocchi all’interno.

Evita di far andare l’onda troppo in una  direzione inserendo gli stessi valori nei blocchi “Ripeti” e “Attendi”. Poi usa un valore negativo nel blocco “Cambia effetto mulinello”. Riporta questo codice dentro il loop "Per sempre", e clicca sulla bandiera per eseguirlo. Quando si fa clic sulla bandiera, il loop inizia a eseguire il codice al suo interno. Per primo, si esegue il blocco “Ripeti”.

Questo ripete 10 volte il  cambio d’effetto e l’attesa.

Poi, si esegue il blocco “Ripeti” successivo. Quando finisce, l’intero processo inizia di nuovo.

Magnifico! Dovresti avere un’onda dolce.

Nel prossimo video, aggiungerai più sprite e  inizierai a raccontare una storia su quello che sta succedendo su questa barca! Ora tocca a te!

Aggiungi un blocco “Ripeti” attorno a ogni  coppia di blocchi “Cambia effetto” e “Attendi”.

Cambia i valori dei blocchi per creare un  effetto onda fluida per il tuo programma.