Trascrizione

Nel video precedente hai fatto balenare un lampo. Ma i lampi non sono poi così prevedibili e non si presentano a comando. In questo video, scoprirai come far balenare i lampi in punti a caso della storia. Per cominciare, incastra un blocco “Per sempre” sul blocco “Ripeti”. Il lampo dovrebbe ripetersi per tutta la durata della storia. Fai clic sulla bandiera verde per provarlo.

Ops! Forse abbiamo un po' esagerato.

Hai ordinato al lampo di ripetersi per sempre! Ora dovresti chiedere al computer di attendere qualche secondo prima di eseguire il loop,  inserendo una pausa tra un lampo e l'altro.

Quindi aggiungi un blocco  "Attendi" prima di "Ripeti".

Imposta come valore l'intervallo di  tempo di attesa tra un lampo e l'altro.

Fai clic sulla bandiera per  provare di nuovo il codice.

Fantastico! Ottimo!

Quando fai clic sulla bandiera verde,  il computer entra nel loop "Per sempre".

Prima attende 4 secondi, dopo esegue il  blocco "Ripeti" per mostrare il lampo.

Una volta completato il loop interno,  il computer torna su quello esterno, attende 4 secondi ed esegue di nuovo il codice. Ora, nella storia, i lampi si susseguiranno a intervalli di qualche secondo. In natura, però, i lampi non si verificano mai a intervalli regolari. Tra l’uno e l’altro, a voltepuò passare 1 secondo o un intervallo di tempo anche più lungo. Per rendere l'ambientazione più realistica, ordina al computer di attendere un tempo a caso. Dal menu Operatori, seleziona il blocco “Numero a caso” e inseriscilo  all’interno del blocco "Attendi".

Ogni volta che viene eseguito,  questo blocco selezionerà un numero a caso tra i due che avrai inserito. Fai una prova e gioca con i valori.

Un'attesa di 10 secondi potrebbe essere troppo  lunga, ma una pausa di 1 secondo è troppo breve.

Questo esempio usa... 2 e 6 secondi.

Quindi tra un lampo e l'altro potranno  passare tra i 2 e i 6 secondi.

Fantastico!

Ora tocca a te! Come prima cosa: aggiungi un loop "Per sempre" per  ripetere i lampi durante tutta la storia.

Poi: aggiungi un blocco "Attendi" per inserire una pausa tra un lampo e l'altro. E infine: aggiungi un operatore "Numero a caso" per  mostrare i lampi a intervalli casuali.

Nel video seguente programmerai una  storia in questo scenario tempestoso.

Istruzioni

  1. Fai cadere i fulmini per sempre.
  2. Inserisci un intervallo tra un fulmine e l'altro.
  3. Imposta un intervallo casuale.
Suggerimento: Se lo sfondo si blocca su "Fai cadere un fulmine ", fai clic sul blocco "Passa allo sfondo" oppure seleziona "Cielo notturno" dalla scheda Sfondi.