Racconti di CS First

Angela Fumasoni utilizza CS First per rendere più coinvolgenti ed efficaci le lezioni di matematica, scienze e italiano

Angela Fumasoni utilizza CS First per rendere più coinvolgenti ed efficaci le lezioni di matematica, scienze e italiano

Angela Fumasoni insegna informatica dal 1998 ed è docente di varie materie, tra cui matematica, scienze e italiano presso la scuola primaria Comprensivo Paesi Orobici di Sondrio. Nel corso di tutta la sua carriera di insegnante ha applicato lo studio dell’informatica a diverse discipline, trovando in CS First, il programma gratuito di Google per l’insegnamento dell’informatica, lo strumento adatto alle sue esigenze.

Come ha conosciuto CS First e perché ha deciso di utilizzarlo in classe?

Ho intuito le potenzialità dello strumento. In precedenza avevo usato Scratch, linguaggio di programmazione a blocchi destinato ai bambini, per brevi lezioni nell’ambito di progetti diversi. Ho trovato CS First molto innovativo e ho apprezzato in particolare il suo percorso graduale.

CS First consente di realizzare attività accattivanti per i bambini e di entrare con relativa facilità nel mondo di Scratch e del coding. I bambini seguono le lezioni con attenzione.

Come ha utilizzato CS First e in che modo è risultato utile?

Ho utilizzato CS First con scuola primaria, durante le ore di matematica, scienze e italiano. Nella fattispecie, per la matematica, le attività relative ai valori booleani, l’uso degli operatori, le variabili; per le scienze, i rapporti di causa-effetto; per l’italiano, le attività legate all’apprendimento delle forme di narrazione. CS First è stato usato integrandolo ad attività di “tinkering” (forma di apprendimento in cui “si impara facendo”), realizzando robot e animandoli all’interno.

Come ha utilizzato CS First e in che modo è risultato utile?

Cosa ha apprezzato in particolare di CS First?

La possibilità di motivare i bambini sviluppando il percorso della narrazione e le invenzioni. I ragazzi seguono le lezioni con attenzione, sono più interessati, le riascoltano volentieri. Il mio lavoro in classe, certo, non ne è stato abbreviato, ma è diventato sicuramente più interessante, divertente e coinvolgente.

Consiglierebbe l’uso di CS First ad altri insegnanti? Altri consigli?

Consiglierei sicuramente CS First ad altri insegnanti, perché consente di realizzare attività accattivanti per i bambini e di entrare con relativa facilità nel mondo di Scratch e del coding. Già ora, i colleghi, incuriositi, hanno voluto osservare di persona il suo funzionamento. Il mio suggerimento è di insistere sulla formazione dei docenti.

Scopri le storie della classe

Scopri come gli insegnanti portano l'informatica nelle loro classi

Inizia a insegnare l'informatica

Accedi per gestire i progressi degli studenti tramite la tua dashboard, salvare il lavoro degli studenti e programmare la tua prima lezione

Inizia