Racconti di CS First

Miriam Fucini trae vantaggi da CS First anche in veste di insegnante di sostegno

Miriam Fucini trae vantaggi da CS First anche in veste di insegnante di sostegno

Miriam Fucini è “figlia d’arte”, provenendo da una famiglia di insegnanti. Attiva da 18 anni nella scuola primaria, inizialmente privata e poi pubblica (da 5 anni), è insegnante di sostegno, e ciò significa che nelle sue classi sono presenti studenti appartenenti alla categoria cosiddetta DSA, cioè con disturbi dell’apprendimento.

Come ha conosciuto CS First e quanto l’ha utilizzato in classe?

Ho scoperto CS First tramite la Fondazione Mondo Digitale. L’ho utilizzato da ottobre a dicembre, un’ora a settimana, prima del trasferimento in un altro plesso scolastico purtroppo privo sia di connessione internet che di lavagna interattiva multimediale. Nel periodo di utilizzo, abbiamo avuto modo di dedicare adeguato tempo alla condivisione e alla revisione dei progetti prodotti dai ragazzi.

Per i bambini con disturbi dell’apprendimento sono risultate particolarmente utili le lezioni sul ciclo dell’acqua e sulla nascita della Terra. Miriam Fucini

In che modo è risultato utile CS First e in particolar modo per gli alunni con DSA?

In generale, CS First dà l’opportunità di avvicinarsi al coding in modo semplice e funzionale. L’ho utilizzato in informatica, storia, aiutando a capire il passare del tempo con una narrazione più accattivante, scienze sociali e scienza, animando esperimenti e mostrando i fondamenti della biodiversità. Per i bambini DSA sono risultate particolarmente utili le lezioni sul ciclo dell’acqua e sulla nascita della Terra. Abbiamo inoltre svolto un progetto che ha unito narrazione e musica, con dialoghi, cambi di scena e movimento dei personaggi.

In che modo è risultato utile CS First e in particolar modo per gli alunni con DSA?

Cosa ha apprezzato in particolare di CS First?

I bambini sono stati molto entusiasti dell’iniziativa e delle lezioni così trasformate. Credo che CS First sia utile perché avvicina il mondo della scuola al linguaggio dei ragazzi di oggi, rispetto alle lezioni tradizionali, coinvolgendo anche gli scolari solitamente più svogliati o irrequieti, con un alto livello di interesse, partecipazione e attenzione, e promuovendo migliori risultati didattici e di rendimento nelle discipline coinvolte.

Consiglierebbe l’uso di CS First ad altri insegnanti? Altri consigli?

Ritengo sia utile farlo sperimentare a quegli insegnanti che, senza conoscerlo, tendono a considerarlo difficile, affinché ne comprendano l’accessibilità. Personalmente, ho coinvolto le colleghe di due classi, che hanno partecipato alla settimana del coding con i loro ragazzi. Il mio suggerimento è di creare un repository di progetti, anche interdisciplinari, cui poter fare riferimento e da cui partire per realizzare materiali propri.

Scopri le storie della classe

Scopri come gli insegnanti portano l'informatica nelle loro classi

Inizia a insegnare l'informatica

Accedi per gestire i progressi degli studenti tramite la tua dashboard, salvare il lavoro degli studenti e programmare la tua prima lezione

Inizia